Tessuti sportivi traspiranti quali sono e come sceglierli

Tessuti sportivi traspiranti: quali sono e come sceglierli

Un piano per un buon allenamento può rapidamente diventare un incubo se ti ritrovi a muoverti negli indumenti inzuppati di sudore, a dover combattere con leggings che scivolano perché hanno perso l’elasticità o a camuffare i cattivi odori.

C’è un mondo di cose da considerare oltre all’estetica nella scelta dell’abbigliamento sportivo. Anche se la vestibilità della maglietta in cotone che hai appena acquistato può sembrare perfetta, in realtà potresti rimpiangere quella scelta a metà sessione.

Per scegliere l’abbigliamento sportivo più adatto alle nostre esigenze, vale la pena avere una panoramica dei tessuti traspiranti più diffusi in ambito sportivo.

Come scegliere il giusto abbigliamento sportivo?

Quando cerchi vestiti da allenamento, generalmente dovrai considerare due fattori principali: gestione dell’umidità e traspirabilità. Anche la sensazione e la vestibilità sono importanti, ma quando si tratta di sapere come si comporta un tessuto sul campo, è bene sapere come il sudore e l’umidità influenzi la vestibilità.

La gestione dell’umidità si riferisce a ciò che il tessuto fa quando diventa umido o bagnato. Ad esempio, se il tessuto resiste all’assorbimento, è considerato traspirante. Invece, la traspirabilità si riferisce alla facilità con cui l’aria si muove attraverso il tessuto. I tessuti traspiranti consentono all’aria calda di fuoriuscire, mentre i tessuti a maglia più stretta mantengono l’aria calda vicino al corpo. Il primo è ideale per la stagione calda, mentre il secondo è ideale per temperature più fresche.

Acquista ora il nostro abbigliamento per la corsa

Di seguito, troverai una descrizione dei tessuti traspiranti più comuni negli indumenti da allenamento, per quali attività sono da preferire e quando indossarli.

Poliestere

Il poliestere è il cavallo di battaglia dei tessuti per il fitness, tanto da essere onnipresente negli indumenti sportivi. Il poliestere è incredibilmente durevole, traspirante e leggero, quindi permette al sudore di evaporare attraverso il tessuto, lasciando la pelle relativamente asciutta.

Nonostante la sua leggerezza, il poliestere è in realtà un ottimo isolante termico, motivo per cui utilizzato anche negli allenamenti invernali. Quando indossarlo? Praticamente per qualsiasi tipo di allenamento e in qualsiasi tipo di tempo.

Il poliestere ha un grande svantaggio: i tessuti sintetici come il poliestere possono favorire la crescita di batteri e funghi e trattenere gli odori. Quindi assicurati di lavare i vestiti da allenamento in poliestere subito dopo averli utilizzati per l’allenamento e non lasciare che una maglietta sudata resti a lungo nel cesto della biancheria.

Polipropilene

Il polipropilene è un tessuto sintetico derivato da polimeri plastici. È quasi interamente impermeabile, quindi è ottimo utilizzato come base o strato esterno. Viene utilizzato per realizzare giacche antipioggia, indumenti intimi sportivi, canotte di base aderenti alla pelle e calze.

Come il poliestere, il polipropilene è molto resistente. Ti manterrà asciutto quando ti alleni in condizioni umide e nebbiose e ti aiuterà a tenerti al caldo quando ti alleni all’aperto al freddo. La gradevole sensazione di benessere, caldo e asciutto, ci permette di definire il polipropilene una “fibra calda”.

Nylon

Un altro tessuto molto comune – forse più noto per il suo uso nei collant – è il nylon. Morbido ma resistente, si caratterizza per un’estrema elasticità. Asseconda perfettamente i movimenti, senza perdere la propria forma.

Il nylon ha anche una fantastica tendenza a far evaporare il sudore della pelle attraverso lo strato esterno. Troverai il nylon in quasi tutto, inclusi reggiseni sportivi, biancheria intima ad alte prestazioni, canottiere, magliette, pantaloncini, leggings e abbigliamento sportivo per il freddo. Quando indossarlo? Generalmente in tutti gli allenamenti e le condizioni meteorologiche.

Spandex

Potresti conoscere lo spandex con il marchio Lycra. È estremamente flessibile ed elastico, il che lo rende ideale per le persone che fanno allenamenti che richiedono una vasta gamma di movimenti, come lo yoga e il sollevamento pesi. Questo tessuto sintetico si trova principalmente in indumenti aderenti alla pelle, come pantaloncini da pista, leggings e reggiseni sportivi. Troverai lo spandex anche in calze e indumenti intimi.

Lo spandex non è il tessuto migliore nell’assorbire l’umidità e non è il più traspirante (anche se assicura prestazioni decenti in entrambi i campi), ma queste pecche sono compensate da un altro grande vantaggio di questo tessuto: lo Spandex si estende fino a otto volte le sue dimensioni abituali, offrendo un movimento illimitato e confortevole in tutti gli allenamenti. Si noti che lo spandex può perdere il suo allungamento se lo si getta nell’asciugatrice o lo si stira troppo spesso. Questo tessuto deve essere lavato a freddo e asciugato all’aria per aumentarne la durata.

Vuoi acquistare subito il tuo abbigliamento da corsa?

VAI ALLO SHOP

Cotone

Quando indossarlo? Letteralmente mai. Il cotone è infatti un ottimo tessuto di uso quotidiano per il clima caldo perché è leggero e traspirante…a patto che non si sudi. In caso di attività fisica, il cotone è estremamente assorbente, quindi una volta che inizi a sudare, i tuoi vestiti inizieranno a diventare pesanti e umidi. Se sudi molto o ti alleni in un ambiente umido, potresti finire per sentirti come se stessi indossando un asciugamano bagnato.

Se generalmente non sudi molto o non prevedi di fare un allenamento intenso, il cotone può funzionare bene per te. E ha alcune qualità vantaggiose: il cotone si lava molto bene e non trattiene gli odori come altri tessuti.

Gore-Tex

Questo “tessuto” viene utilizzato principalmente in capispalla, scarpe e accessori per il freddo come guanti e cappelli (qui trovi alcuni consigli per la scelta dell’abbigliamento sportivo invernale). Abbiamo utilizzato il termine tessuto tra virgolette perché il Gore-Tex è in realtà un rivestimento, piuttosto che un tessuto a sé stante. Impermeabile e antivento, ma anche traspirante, il Gore-Tex riveste i tessuti e può respingere i liquidi consentendo al vapore di filtrare ed evaporare.

Potresti aver acquistato vestiti con Gore-Tex senza nemmeno saperlo: The North Face, Merrell, Adidas, Under Armour, Brooks, Timberland e altri marchi usano il Gore-Tex per l’abbigliamento sportivo impermeabile e antivento. Quando indossarlo? In condizioni climatiche fredde, umide e/o ventose.

Bambù

Un’alternativa premium al poliestere e al nylon è rappresentata dal bambù. Da anni il bambù si è affermato come alternativa ecologica nella produzione di carta, posate monouso, mobili, decorazioni e altro ancora. Ora si è anche fatto strada nello sportswear, perché può dare vita a un tessuto naturale leggero. Come la lana Merino, il bambù viene solitamente miscelato con molti altri tessuti.

È sicuramente un tessuto superiore, quindi aspettati un prezzo più alto per i tessuti sportivi in bambù rispetto ad altre opzioni commerciali. Se sei disposto a spendere di più, tuttavia, il bambù offre diverse caratteristiche che tutti gli appassionati di fitness adorano: è traspirante, resistente agli odori, regolatore di temperatura ed estremamente morbido.

Potrebbero interessarti

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *