Nordic Walking i luoghi più belli dove si pratica

Nordic Walking: i luoghi più belli dove praticarlo

Il grande vantaggio del nordic walking, che è il motivo per cui è diventato così popolare, è che questo sport può essere praticato da chiunque, senza limiti di età e stagione e con qualsiasi preparazione fisica. Basta solo avere la giusta attrezzatura!

Ma c’è anche un altro interessante punto a favore: il nordic walking può essere praticato ovunque il terreno sia stabile e non dissestato, e dove la pendenza non superi l’8%. Sono quindi particolarmente adatti sentieri di montagna, così come percorsi in città, sulla spiaggia e nei parchi. Non è quindi difficile trovare una location adatta a praticare il nordic walking, anche in città.

Se pratichi nordic walking a Roma, Napoli, Milano, Bologna e Torino, ecco tutte le location da segnare per ampliare le tue possibilità di allenamento. Ricorda, indipendentemente dalla location, l’acquisto di un abbigliamento adeguato è sempre fondamentale

Nordic Walking a Roma

La Città Eterna si distingue per una caratteristica che la rende ideale per il nordic walking: è infatti una delle città più verdi d’Italia, grazie alla grande presenza di parchi e ville. Chi vuole praticare il nordic walking all’interno dei confini urbani potrà dirigersi al Parco della Caffarella, a Villa Borghese, a Villa Pamphilj o al Parco degli Acquedotti, per esercitarsi tra i pittoreschi resti di Roma antica.

Basta uscire poco fuori dal raccordo per poter contare su una vasta rete di sentieri e percorsi adatti a tutte le difficoltà. Particolarmente suggestivi, da un punto di vista paesaggistico, sono quelli che attraversano i laghi vulcanici dei Castelli Romani, a Nemi e Albano. Anche chi ama le alture più pronunciate non dovrà allontanarsi molto dalla capitale: il Soratte e Monte Livata offrono più di un’occasione per praticare il nordic walking immersi nella natura.

Nordic Walking a Milano

Anche la capitale degli affari offre molte occasioni per gli sportivi che desiderano dedicarsi al nordic walking. A Milano non mancano i parchi e gli spazi verdi dove allenarsi lontani dal traffico. Tra questi il Naviglio Grande, che offre la possibilità di ammirare il lato più antico della città specchiarsi nelle acque del Naviglio, oppure il vicino Parco Sempione, che offre tantissimi percorsi interni oltre al tracciato perimetrale di quasi quattro chilometri e all’anello di 600 metri intorno all’Arena.

Altri posti molto apprezzati dagli sportivi che praticano nordic walking sono Martesana, Parco Lambro, Monte Stella e i giardini Indro Montanelli. In posizione periferica nella zona nord di Milano è da menzionare il Parco Verga, poco conosciuto rispetto agli altri. Questo parco è composto da tantissimi sentieri che presentano anche attrezzature per gli esercizi a corpo libero.

Nordic Walking a Torino

Torino è una città dalla grande vocazione sportiva: non a caso è qui che si tiene la maratona di Torino e la Stratorino, dunque non mancano percorsi per chiunque voglia mettersi in marcia. Iniziamo col menzionare i parchi cittadini più apprezzati da chi pratica nordic walking a Torino. A pochi passi dal centro si trova il parco del Valentino, completamente asfaltato e dunque a prova di allagamenti durante la brutta stagione. Offre molti percorsi a ridosso del Po in contemplazione delle bellezze cittadine.

Chi vuole staccare completamente la spina e immergersi nel verde può dirigersi verso il Parco Cavalieri di Vittorio Veneto, dotato di oltre 220.000 mq di verde e completamente riqualificato. Ideale per gli allenamenti di distanza, è perfettamente curato e illuminato. Da non dimenticare, infine, il famoso Anello Verde, un percorso circolare di circa 34 km che si snoda lungo la collina di Torino e il fiume Po, completamente immerso nella natura. Un luogo idilliaco, dove allenare corpo e mente.

Nordic Walking a Bologna

Vuoi praticare il nordic walking a Bologna lontano dallo smog e dall’inquinamento? Non serve prendere la macchina e abbandonare la città! Avventurarsi sui sentieri dei colli bolognesi è un classico per i camminatori della città, che possono praticare il nordic walking a Bologna immersi nel verde.

Se ti piace fare sport nei parchi, non puoi perdere i Giardini Margherita, lo spazio verde più famoso e frequentato di Bologna. Il giro completo è di circa 1,8 chilometri e offre la possibilità di correre sia su una superficie dura, come l’asfalto, sia su una più morbida, sterrato ed erba.

Lungo il Canale di Reno è presente una pista ciclopedonale della lunghezza di 5 km che collega Casalecchio di Reno, fino alla Certosa di Bologna, nel cuore del quartiere Saragozza. Altri percorsi molto apprezzati per la totale assenza di traffico sono le piste ciclopedonali che affiancano i canali della città. Da menzionare anche il parco di Villa Chigi, con fondo misto e leggera pendenza, il Parco di Villa Spada, il Parco della Montagnola e il Parco dei Cedri.

Nordic Walking a Napoli

Questa pittoresca cittadina affacciata sul mare offre l’imbarazzo della scelta per gli sportivi che vogliono dedicarsi al nordic walking. I napoletani adorano allenarsi sul lungomare di via Caracciolo, che collega Piazza Vittoria a Mergellina in un percorso di quasi 4 km con il Vesuvio sullo sfondo ad accompagnare la corsa, e il bosco di Capodimonte, la zona verde più grande della città partenopea. Quest’ultimo permette di allenarsi lungo i viali alberati, oppure addentrarsi nel bosco per variare difficoltà e tecnica.

Sulla collina di Posillipo il Parco Virgiliano offre una splendida vista sul Golfo di Napoli e sul Golfo di Pozzuoli, fino alla costiera Sorrentina. Essendo interamente circondato dalla natura, permette di allenarsi lontano dal caos cittadino, su una grande varietà di percorsi dalla pendenza contenuta. Sono comunque presenti delle salite e il fondo è un misto tra sterrato e tufo.

Potrebbero interessarti

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *