scegliere l'orologio da corsa

Miglior orologio running

Stai cercando di acquistare un orologio da corsa ma non sai come sceglierlo? Allora ti trovi nel posto giusto.

Una delle domande più importanti che ci si pone quando si vuole iniziare a monitorare il proprio allenamento, riguarda il modello di orologio running da acquistare. Non c’è una risposta unica, in quanto non esiste un tracker passepartout che vada bene per chiunque.

Ogni modello varia in base alle esigenze e agli obiettivi di allenamento, per questo il mercato del fitness è sovraffollato di orologi da corsa di tutte le dimensioni, design, funzioni e fasce di prezzo.

Tutto ciò rende la scelta dell’orologio giusto più facile a dirsi che a farsi. In questo articolo, analizzeremo le funzionalità di base necessarie per trovare un dispositivo che soddisfi tutte le tue esigenze.

Come scegliere l’orologio da corsa giusto

Gli orologi da corsa sono dei fitness tracker progettati per i corridori di tutti i livelli di allenamento. Consentono di personalizzare e ottimizzare l’allenamento per aiutarti a portare le tue prestazioni al livello successivo.

L’orologio da corsa che scegli dipenderà dai tuoi obiettivi e dal tuo budget: tieni presente che l’attrezzatura più costosa non è sempre lo strumento migliore per raggiungere i tuoi obiettivi, indipendentemente dal marketing promettente.

Quando si sceglie un orologio da corsa, ci sono alcune caratteristiche importanti da tenere a mente. Comprendere questi fattori chiave ti aiuterà a scegliere il miglior orologio da corsa per le tue esigenze.

Dati da monitorare

La prima cosa da considerare è il tipo di dati di cui si desidera tenere traccia. La maggior parte degli orologi da corsa tiene traccia del tempo, dell’andatura/velocità e della distanza.

Tutti gli orologi di fascia medio/bassa tengono conto di queste opzioni. Se desideri invece monitorare metriche di corsa avanzate, opta per un orologio running di livello medio o avanzato.

Hai intenzione di allenarti con la frequenza cardiaca? Scegli un orologio da corsa con cardiofrequenzimetro. Se stai correndo su distanze più lunghe o su terreni collinari, gli orologi GPS sono l’ideale in quanto possono registrare il guadagno verticale, fornendoti dati più accurati rispetto a un fitness tracker.

Cardiofrequenzimetro

La capacità di registrare la frequenza cardiaca, tramite un monitor integrato al polso o una fascia toracica esterna, è considerata il livello successivo in termini di orologi da corsa. Essere in grado di monitorare il polso e i battiti al minuto durante l’esercizio consente un piano di allenamento molto più personalizzato, utilizzando le zone di frequenza cardiaca per aumentare la combustione dei grassi, la velocità, la forza e la resistenza.

I cardiofrequenzimetri possono anche stimare il VO2 max, il consumo massimo di ossigeno e il tasso di recupero. Sebbene questi orologi siano generalmente più costosi, molte marche offrono i loro modelli più venduti sia con che senza cardiofrequenzimetro per soddisfare budget diversi.

Prezzo

Una volta definiti i tuoi obiettivi, devi considerare la spesa. Gli orologi da corsa possono costare meno di 100 euro, ma possono anche arrivare ai 1.000.

All’aumentare del costo aumentano anche le funzionalità, ma non sempre tutte quelle opzioni andranno a beneficio del tuo allenamento. Ecco perché è indispensabile capire prima i parametri di cui hai bisogno per fare la scelta migliore.

Gli orologi sotto i 100 euro, detti entry-level, sono dispositivi di base, utili se vuoi tenere traccia delle metriche essenziali come distanza, ritmo, monitoraggio del sonno e poco più. Tieni presente che questi orologi sono dotati di funzionalità limitate, quelli più economici spesso non hanno il GPS, ma molti possono connettersi con il tuo smartphone per fornirti dati extra.

La categoria di livello medio, che si attesta fra i 100 e i 300 euro, funziona alla grande sia per i principianti che per i corridori intermedi, grazie alla molteplicità di opzioni. Tra le caratteristiche principali: cardiofrequenzimetro, funzionalità GPS di base, accelerometri, avvisi corsa/camminata, opzioni di allenamento a intervalli, maggiore durata della batteria ecc…

Oltre i 300 euro si entra nella categoria degli orologi running avanzati. Sono destinati ai corridori esperti che devono monitorare dati approfonditi non solo per la corsa ma per più sport. Le caratteristiche che puoi trovare in questi orologi da corsa includono: bussola incorporata, funzionalità GPS avanzate, oscillazione verticale, coaching in tempo reale, monitoraggio multisport, letture VO2 max, maggiore durata della batteria.

Impermeabilità/Resistenza all’acqua

La maggior parte degli orologi da corsa è resistente al sudore e alla pioggia, ma non tutti sono abbastanza impermeabili per resistere al nuoto. Se stai cercando un orologio veramente impermeabile, assicurati che sia resistente all’acqua per non meno di 30 metri.

Funzionalità extra

Ogni funzione dell’orologio da corsa è progettata per personalizzare o ottimizzare la tua esperienza di corsa, ma i modelli più avanzati vanno ben oltre il loro compito principale. Ad esempio, alcuni orologi da corsa Garmin includono supporto per la musica offline, supporto per il controllo di Spotify e abbinamento con cuffie wireless, monitoraggio del ciclo mestruale offline, mappe e persino Garmin Pay in modo da poterti bere una bibita fresca durante la camminata verso casa. 

Tra le principali funzioni base:

  • Richieste audio e vibrazioni per informazioni in tempo reale dalle notifiche dello smartphone ai tempi sul giro e alle zone di frequenza cardiaca
  • Interattività online che ti consente di caricare e condividere i tuoi dati con le app di allenamento;
  • Corse competitive contro te stesso o partner virtuali;
  • Allenamenti e corse personalizzabili;
  • Calcolo del tempo di recupero.

Durata della batteria

Un’altra cosa importante da considerare quando si sceglie il miglior orologio da corsa è la durata della batteria.

La maggior parte dei dispositivi funziona con batterie ricaricabili agli ioni di litio (proprio come quelle integrate in smartphone e laptop) e contiene abbastanza energia per durare fino a 8-12 ore. Ciò significa, in teoria, che puoi allenarti con l’orologio fino a dieci ore prima di doverlo ricaricare.

Ma, tutto sommato, la vera durata della batteria varierà in base alla frequenza di utilizzo, al modo in cui viene utilizzata, all’umidità e alla temperatura di conservazione. Inoltre, anche l’età complessiva della batteria influisce sulla durata di una carica.

La durata dipende anche dalla marca. Gli orologi top di gamma come Fenix ​​5 e Forerunner 935 hanno una durata della batteria di oltre 20 ore.

Potrebbero interessarti

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *