Correre per eliminare la cellulite
Rappresenta il cruccio della maggior parte delle donne: è la cellulite, antiestetica, antipatica e davvero brutta da vedere. Capace di rovinare anche i fisici più longilinei (perché colpisce anche le donne magre) la cellulite è difficile da combattere e da contrastare ma la corsa rappresenta un’ottima arma per prevenirla.
Cos’è la cellulite?
Lo strato adiposo che si trova sotto la cute e che funge come sorta di riserva energetica si regola a seconda del dispendio energetico diminuendo quando il fabbisogno energetico non viene supportato da sufficienti calorie e aumentando quando invece le calorie assunte sono maggiori di quelle consumate.
Questo strato dispone, come tutti i tessuti, di una sua vascolarizzazione denominata microcircolo indispensabile all’organismo per reperire le energie. Il microcircolo viene negativamente influenzato da diversi fattori: alterazioni ormonali, predisposizioni genetiche, ritenzione idrica, vita sedentaria, alimentazione sbagliata e la conseguenza è la rottura delle membrane delle cellule lipidiche con lo spargimento del contenuto nelle aree intracellulare. Ecco come si forma la cellulite.
Come si combatte la cellulite
E’ dunque facile comprendere come la cellulite possa essere combattuta andando ad eliminare quelli che sono i fattori che contribuiscono alla sua formazione. Un’alimentazione sana ricca di verdure e fibre, l’assunzione di acqua (almeno due litri al giorno) e il movimento sono alleati fondamentali per la prevenzione di questo problema.
Un allenamento costante e mirato, intervallato da momenti di riposo (fondamentali anche come regola per la vita quotidiana che dovrebbe tenere lontano lo stress) rappresenta un ottimo supporto per prevenire e anche nei casi meno gravi combattere la cellulite. Correre aiuta la circolazione e tonifica, la corsa contribuisce alla diminuzione della massa grassa a favore della massa magra.
Il fisico del runner non lascia insomma spazio a questo disturbo.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!