3 segreti per correre velocemente con più facilità
Il vostro desiderio è sempre stato quello di correre più velocemente, ma tremate al pensiero di dover contemplare nella vostra vita quotidiana esercizi di velocità e allenamenti in pista? Non tutto è perduto!
Se proprio volete evitare gli esercizi specifici e gli allenamenti intensi, lo potete fare! Vi basterà concentrarvi, in questo caso, sul riuscire a rendere la vostra esecuzione di corsa più efficiente possibile, tramite alcuni suggerimenti ideali “per i più pigri”, affinché possano comunque velocizzare il lavoro da fare. Sono tre i segreti da dover seguire, esaminiamoli insieme uno per volta.
- Fate attenzione a come poggiate il piede. Il modo in cui il vostro piede colpisce il suolo può fare la differenza nella velocità generale, concentratevi quindi sulla parte centrale del piede. Far “atterrare” il piede con la parte centrale piatta è sempre meglio che farlo colpendo per prima cosa il tallone o la punta, perché si hanno meno probabilità di incappare in infortuni alle articolazioni ed ai muscoli. Le persone che soffrono di questi problemi, infatti, spesso e volentieri li hanno perché corrono senza pensare al modo in cui il piede tocca il suolo durante la corsa.
- Mantenete corta la falcata. Affinché l’esecuzione di corsa sia efficace, bisogna pensare anche al passo da tenere durante la corsa, in modo che si mantenga regolare e breve. Infatti – contrariamente a quanto molti dilettanti possano pensare – correre a grandi falcate vi darà solo l’illusione di star andando più veloci, ma in realtà vi porta a rallentare prima.
- Cercate salite e discese. Forse in un primo momento la cosa vi terrorizzerà, ma correre in collina è invece un ottimo modo per rafforzare i muscoli inferiori del corpo e le articolazioni. Individuate quindi una collina dove poter correre sue e giù almeno un paio di volte durante l’allenamento. Questo esercizio vi aiuterà a rinforzare i fianchi, le gambe, le caviglie ed i piedi perché il corpo dovrà lavorare per sostenere nella corsa il suo stesso peso. Inoltre, a questo peso si aggiunge lo sforzo che i muscoli dovranno fare per rispondere anche alla forza di gravità che agisce contro di voi nel momento in cui cominciate a correre su un piano inclinato. Questa particolare combinazione doppia – la resistenza al peso del corpo e alla forza di gravità – aiuta a sviluppare la potenza muscolare. E la potenza è un fattore che conduce alla velocità…ve ne accorgerete soprattutto quando tornerete a correre di nuovo in pianura.
Anche se non dovreste tagliare fuori dai vostri allenamenti gli esercizi di velocità convenzionali se state cercando di guadagnare minuti al chilometro, seguire questi piccoli accorgimenti di contro renderà la vostra corsa più efficiente, aiutandovi a diventare più veloci in tempi relativamente brevi. Quando la vostra corsa diverrà più efficiente, l’atto stesso del correre vi risulterà più facile. Durante la corsa sarete più sollevati e vi divertirete di più. Di conseguenza, divertirvi vi porterà a farlo più spesso e correndo più spesso migliorerete ancora e resterete in gran forma. Restare in gran forma, vi porterà a diventare notevolmente più veloci. Insomma, è vero che questo metodo è inizialmente pensato “per i più pigri”, ma in ogni caso amerete la corsa grazie all’innescarsi di questo circolo virtuoso!
Immagine di copertina: foto Flickr by smellslikeupdog, licenza CC BY-ND.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!