Correre dopo aver fatto il vaccino anti Covid
La recente epidemia sanitaria ha cambiato drasticamente le nostre vite negli ultimi due anni, dal modo in cui interagiamo con le altre persone al modo in cui lavoriamo. Ha persino cambiato il modo in cui ci alleniamo: il boom del fitness digitale e da casa (lezioni online, tapis roulant, app ecc.) ha reso l’esercizio più accessibile che mai.
La disponibilità del vaccino COVID-19 ci sta aiutando anche a ritrovare un senso di normalità nella vita quotidiana. Per molte persone questo significa tornare in palestra o in piscina. Ma, come avviene con qualsiasi tipo di nuovo trattamento, le persone si pongono delle domande.
Sia che ti alleni a casa o in uno spazio pubblico, ti starai chiedendo se puoi tornare a correre dopo aver ricevuto il vaccino, quanto presto puoi tornare a farlo e quanto puoi allenarti.
Abbiamo le risposte per te qui sotto.
Quali sintomi posso aspettarmi dal vaccino?
Come per qualsiasi altro vaccino, le reazioni a Pfizer, Astrazeneca o Moderna variano da persona a persona. I sintomi generalmente non sono gravi e alcune persone non ne manifestano nessuno.
Tuttavia, quelli più comuni includono dolore e indolenzimento nel punto dell’iniezione, malessere generale/affaticamento, dolori muscolari, mal di testa, brividi, febbre e dolori articolari. A seconda della persona, possono durare da poche ore a diversi giorni.
È sicuro tornare a correre dopo il vaccino?
La risposta breve è, molto spesso, sì. Nessuna ricerca ha dimostrato che sia dannoso fare esercizio dopo aver ricevuto il vaccino COVID-19. Le uniche considerazioni sulla sicurezza dipendono dalla reazione del tuo corpo al vaccino. L’esercizio fisico dopo la prima iniezione potrebbe non essere un grosso problema se gli effetti collaterali sono minimi.
Uno studio pubblicato sul New England Journal of Medicine del 2021 rileva che gli effetti collaterali possono essere più intensi dopo la seconda dose. Tuttavia, non menziona alcun pericolo derivante dal recupero dell’esercizio fisico.
Circa il 50% delle persone che riceve il vaccino manifesta effetti collaterali, di solito dopo la seconda dose. La corsa può acuire questi effetti, soprattutto la fatica, ma non ci sono conseguenze concrete causate dal tornare a correre.
Anzi, alcuni studi mostrano che le persone che mantengono stili di vita sani e si allenano regolarmente sembrano avere risposte migliori ai vaccini. I loro corpi creano più anticorpi rispetto alle persone che non sono così sane o in buona forma. Quindi, ci sono tutte le prove a favore del fatto che uno stile di vita sano unito ad un esercizio regolare, è in grado di aumentare la risposta immunitaria al vaccino.
Linee guida per l’allenamento
Ciò che molte persone dimenticano è che l’esercizio fisico è uno stress positivo per il corpo quando si è in salute. Tuttavia, se il tuo corpo è già sottoposto a grandi quantità di stress – soprattutto quando il sistema immunitario si trova a dover elaborare un vaccino – allora lo stress extra attraverso l’esercizio farà più male che bene.
Un po’ di riposo post-vaccino può fare molto per sostenere il recupero fisico, indipendentemente dalla gravità o meno dei sintomi. Sono sempre sconsigliati allenamenti molto duri o prolungati prima e dopo il vaccino.
L’ideale sarebbe astenersi per 3-4 giorni dal correre, ricominciando con un livello di esercizio a cui il corpo è già abituato. Corse impegnative entro 48-72 ore dopo la vaccinazione potrebbero portare al prolungamento delle mialgie e dell’affaticamento.
Aspettati di avere una combinazione di dolori muscolari, sintomi simil-influenzali e affaticamento estremo per circa 3-7 giorni dopo l’iniezione. Anche se non ti senti male subito dopo l’iniezione, gli effetti collaterali possono comparire un giorno o due dopo. Il rischio più grande è esagerare con l’allenamento troppo vicino al vaccino, che può compromettere la risposta immunitaria e allungare il recupero.
Se i sintomi ti impediscono di svolgere le attività quotidiane, potrebbe essere necessario sospendere del tutto la corsa. Tuttavia, se provi solo indolenzimento e affaticamento muscolare, corse leggere potrebbero aiutarti a sentirti meglio più velocemente.
Quando evitare la corsa dopo il vaccino?
Finora milioni di persone hanno ricevuto un vaccino contro il Covid-19 e le segnalazioni di gravi effetti collaterali, come le reazioni allergiche, sono state molto rare. Tuttavia, la corsa, come qualsiasi altro tipo di allenamento, è assolutamente da evitare se si manifesta una reazione allergica al vaccino stesso.
I sintomi più comuni di una reazione allergica al vaccino includono: orticaria, gonfiore e respiro sibilante. Questi sintomi di solito si manifestano entro 4 ore dalla somministrazione del vaccino. Inoltre, se hai una storia di asma o problemi respiratori, dovresti evitare un intenso esercizio aerobico finché non sai come reagirà il tuo corpo al vaccino.
Gli effetti collaterali o i sintomi dovrebbero risolversi entro pochi giorni dalla somministrazione del vaccino. Se non succede, è necessario consultare un medico. In caso di un aumento della febbre, affaticamento o difficoltà respiratorie durante la corsa, evita l’esercizio e consulta un medico. Anche in presenza di complicazioni cardiovascolari come cardiomiopatia, insufficienza cardiaca congestizia, aritmia ecc, è necessario sospendere l’allenamento per tre-sei mesi.
Il Ministero della Salute raccomanda anche l’uso di farmaci antinfiammatori da banco come aspirina, ibuprofene, paracetamolo e antistaminici per aiutare a gestire gli effetti collaterali del vaccino.
In conclusione, nessuna ricerca ha suggerito un aumento dei rischi per la salute associati all’esercizio dopo aver ricevuto il vaccino COVID-19.
Se ti senti abbastanza bene da tornare a correre (anche con la mascherina), non esitare!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!